DENTI: I CONSIGLI DELL'IGENISTA DENTALE CRISTINA GIANNETTI |
Il mese di Ottobre ( mese della prevenzione dentale ) è iniziato con forte irruenza dopo la fine delle vacanze e già siamo tutti in alto mare come il nostro sorriso. Le lunghe giornate al mare, in barca, in montagna e belle e consistenti mangiate… aimè la nostra bocca chiede aiuto. Cosi dobbiamo inserire nella lista dei propositi anche una visita dal nostro igienista dentale di fiducia. Inizieremo ad andare in palestra, dieta e routine tra lavoro e famiglia con un sorriso più bello e sano. Sappiamo che un bel sorriso è un biglietto da visita vincente visto che la vita di tutti i giorni ci mette a contatto con tante persone e perché no, un sorriso soprattutto sano ci fa stare meglio con noi stessi e ci guadagniamo in salute. Ora con l’inizio del mese di ottobre, inizia non solo l’autunno ma anche il mese della prevenzione del cavo orale con l’iniziativa dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) insieme a Mentadent. Per tutto il mese gli studi dentistici che aderiranno all’iniziativa faranno visite di controllo gratuite.
MESE DELLA PREVENZIONE DENTALE - INIZIATIVA ANDI INSIEME MENTADENT |
Io come igienista dentale mi occupo tutti i giorni di denti e prevenzione del cavo orale e rispiego più volte che le giuste informazioni e terapie ci fanno anche risparmiare in soldi nel tempo. Basta prenotare ogni 6 mesi una visita di controllo e una seduta di igiene orale professionale per poter rimuovere dalla bocca la causa dei nostri problemi ovvero il biofilm batterico. Sono i batteri che colonizzano tutta la bocca e cosi gengive, denti e alito si ammalano. Vi è mai capitato di guardarvi allo specchio e vedere gengive rosse, gonfie con denti gialli, macchiati, alito poco profumato e sanguinamento mentre lavate i denti?
Se trascurati questi segnali con il passar del tempo possono creare maggiori danni e non solo nella nostra bocca. Questi batteri riescono ad arrivare nel circolo del sangue e raggiungono ogni singolo nostro organo. La seduta di pulizia dei denti a studio ormai è un trattamento mininvasivo e confortevole dove il paziente si affida nelle mani di un Dottore laureato in igiene dentale il quale vi darà anche preziosi consigli per mantenere più a lungo in salute la propria bocca fino al prossimo controllo. Inoltre la delicata rimozione delle macchie che caffè, thè e sigarette hanno creato sullo smalto dei denti conferirà al vostro sorriso una nuova “luce” ma attenzione i denti non risulteranno più bianchi perché lo sbiancamento è un altro trattamento.
Quindi per mantenere la nostra bocca
in salute qui di seguito sono elencati i consigli utili che ripeto a tutti i miei
pazienti:
1. Lavare
i denti almeno 2/3 volte al giorno, soprattutto la mattina e la sera
2. Dedicare
almeno 2/3 minuti allo spazzolamento
3. Usare
nel modo corretto gli strumenti per pulire le pareti dei denti, in particolare
gli spazi interdentali e la lingua
4. Prima
di lavare i denti dopo aver mangiato aspettare 30/40 minuti perché se lavati
subito dopo abbiamo un ph salivare troppo acido e l’azione meccanica dello
spazzolino può con il tempo danneggiare lo smalto del dente
5. Limitare
il consumo di cibi e bevande zuccherate
6. Usare
dentifrici non abrasivi ma delicati, ne basta pochissima quantità sullo
spazzolino
7. Preferire
dentifrici remineralizzanti e al Fluoro
8. Fare
l’ igiene orale professionale e controlli periodici
Per scoprire in cosa consiste la
seduta di igiene orale professionale seguitemi nel prossimo post.
Per qualsiasi domanda o se desiderate prendere un appuntamento nel mio studio, potete contattarmi via email: cristinagimail@yahoo.it
Buon sorriso e buona prevenzione a tutti!
Cristina Giannetti
Igienista dentale
Avete Ancora 5 Minuti ... qui Leggete
Vi e piaciuto l'articolo? Iscrivetevi gratis QUI , riceverete in Tempo Reale TUTTI GLI Aggiornamenti del blog!
Nessun commento:
Posta un commento