Ricette Carnevale 2014, tre ricette per fare le chiacchiere (anche dette frappe ) di Carnevale. Ricette veloci per sbizzarrirsi in cucina. Frappe al Cioccolato, al limone e al Brandy.
Vi sembrerà strano trovare una ricetta di cucina sul mio blog, si effettivamente non ho mai parlato di cucina. Ieri ero nella mia fase creativa e ho pensato di sfogarla in cucina, nella preparazione di tre ricette veloci e facili dalle forme fashion.
Vediamo insieme cosa ho preparato : Chiacchiere al limone, al cioccolato e la Brandy.
Come vi dicevo le ricette sono veramente facile, l'ordine in cui vi sto scrivendo le ricette è lo stesso che ho effettuato io per la preparazione, se volete variare nei gusti come me, vi consiglio di iniziare a impastare le preparazioni più chiare e poi passare alle frappe al cioccolato , il colore del cacao lascia un pò di aloni sulla tavola di legno.
Partiamo con la ricetta di Carnevale : Chiacchiere al LIMONE
Partiamo con la ricetta di Carnevale : Chiacchiere al LIMONE
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 50 gr di burro
- 3 gr di lievito per torte
- sale
- limone grattugiato
- 1 limone spremuto o fialetta per dolci
- olio di semi per friggere
- zucchero a velo per cospargere
- 250 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 50 gr di burro
- 3 gr di lievito per torte
- sale
- 10-20 gr di Brandy (o acqua)
- olio di semi per friggere
- zucchero a velo per cospargere
Ingredienti ricetta Chiacchiere al Brandy |
Ricetta di Carnevale : Chiacchiere al Cacao
- 200 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 40 gr di cacao amaro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 50 gr di burro
- 3 gr di lievito per torte
- sale
- 10-20 gr di Grappa (o acqua)
- olio di semi per friggere
- zucchero a velo per cospargere
Ingredienti ricetta Chiacchiere al Cacao |
Come avrete letto le ricette sono più o meno tutte simili con qualche variazioni. Le quantità sono per 2 persone, siete pronte? Iniziamo : setacciate la farina e formate la classica forma a vulcano, poi ponete al centro : il burro, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e il resto dei componenti (a seconda della ricetta che avete scelto). Lavorate bene l'ingredienti fino a quando l'impasto non risulti compatto e elastico, poi avvolgete la pallina nella pellicola trasparente, fatela riposare per 30 minuti.
Una volta che l'impasto ha riposato, passiamo alla stenditura, per agevolare la stenditura dividete l'impasto a metà, aggiungete un pizzico di farina sul piano di lavoro, per evitare che si attacchi, poi iniziate a stendere con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile, aiutandovi con la rotellina e se vi và, date sfogo alla vostra creatività, creando forme diverse dal solito, come ho fatto io.
Chiacchiere fashion |
Siamo quasi arrivate alla fine, mettete a scaldare l'olio di semi in un tegame alto, non fate arrivare l'olio a temperatura troppo alta, per evitare che si brucino, una volta immerse girate le frappe per consentire una cottura corretta, tiratele fuori dall'olio e ponetele in un foglio di carta assorbente, ( io uso carta per fritti, sono dei fogli pretagliati, li trovate in tutti i supermercati li trovo più comodi, assorbenti e resistenti) per far assorbire l'olio in accesso.
Una volta fredde, cospargete con lo zucchero a velo.
Ricette Carnevale: Frappe al limone, Brandy e al Cacao |
Mia madre, fà le frappe anche con il liquore Alchermes, sono le mie preferite, ma non c'è l'avevo a casa :-(
Piccola raccomandazione acquistate SEMPRE uova allevate a terra, sono più buone e sane, costano qualche centesimo in più, ma solo in questo modo possiamo aiutare quelle povere galline, costrette a vivere un gabbie piccolissime solo per produrre uova , vuoi saperne di più? Leggi l'articolo .
Vi è piaciuto l'articolo? Iscrivetevi gratis QUI, riceverete in tempo reale tutti gli aggiornamenti del blog !
LA VOSTRA LLAM
Nessun commento:
Posta un commento